Visita alla 46° Brigata Aerea di Pisa

Visita alla 46° Brigata Aerea di Pisa

– 29 maggio 2018 –

Il Land Rover Registro Storico Italiano, nell’ambito dell’ormai consolidata collaborazione con le Forze Armate, è lieto di annunciare la visita presso la 46° Brigata Aerea di Pisa.

La 46ª Brigata aerea “Silvio Angelucci” è un reparto storico dell’Aeronautica Militare dislocato sull’aeroporto di Pisa-San Giusto. Ha origine dal 46º Stormo da bombardamento terrestre e la sua bandiera di guerra è la più decorata tra tutti i reparti di volo dell’Aeronautica Militare.

I suoi compiti sono il trasporto tattico, il trasporto materiali, mezzi ed equipaggiamenti, il trasporto sanitario d’urgenza, il trasporto organi per trapianto, l’aerosgombero sanitario e il supporto alla Protezione civile[2] sia sul territorio nazionale che all’estero. Dal 1956, è l’unico reparto dell’Aeronautica Militare a occuparsi di tali compiti.

la 46ª Brigata Aerea offre supporto per la realizzazione di missioni umanitarie, soprattutto in occasione di gravi calamità naturali o altri eventi che determinino la necessità di fornire aiuti e sostegni a popolazioni che da questi accadimenti subiscono pesanti disagi. Ricordiamo in particolare l’intervento della Brigata in favore della popolazione indonesiana colpita dallo Tsunami del dicembre 2004, i primi aiuti in seguito al sequestro da parte di terroristi della scolaresca di Beslan (Ossezia). L’intervento in favore della popolazione di New Orleans (USA) colpita dall’uragano Kathrina (2005), il terremoto in Pakistan, l’alluvione in Georgia, l’alluvione in Algeria, il terremoto in Iran, la missione ‘Ridare la luce’. Nel corso di questa missione, attraverso più spedizioni in diversi periodi, i C-130J della 46ª hanno trasportato un’equipe di oculisti dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma e dell’Istituto di Medicina Legale Aeronautica che, in Mali, in Benin ed a Gao, ha operato, centinaia di persone affette da cateratta non altrimenti correggibile in quei luoghi mancanti anche dei minimi presidi sanitari. In armonia con questa tradizione di generosità e professionalità la 46ª Brigata Aerea, con i suoi uomini e velivoli, continua ad operare ogni giorno al servizio della comunità nazionale ed internazionale.

PROGRAMMA:

Ore 09:00 ritrovo partecipanti all’esterno dell’aeroporto

Ore 09:30 Ingresso in aeroporto e posteggio auto in area riservata

Ore10:00 Visita Ufficio Meteo

Ore 10:30 Visita simulatore

Ore 11:30 Visita sala Radar

Ore 12:30 Pranzo presso la mensa della base

Ore 14:30 Visita velivoli C-130J Hercules / C27J Spartan

Ore 14:30 Sessione fotografica con caricamento di automezzi Land Rover su velivolo C-130

Ore 15:30 Ringraziamenti e saluti


Non si tratta di un raduno Land Rover, ma di una visita ad una base militare

Aeroporto Militare di Pisa – Via Caduti di Kindu, 1 – 56121 PISA

SCARICA IL MODULO DI ADESIONE QUI