DAKAR – La sfida infinita

DAKAR – La sfida infinita

Durante uno dei miei frequenti viaggi in Africa, nel 1978, mi è capitato di imbattermi alle soglie del Sahara, in un gruppo di disperati “fuori di testa” che partecipavano a una gara automobilistica e motociclistica “costa a costa” cioè dalla costa d’Avorio alla Costa Azzurra, organizzata da un certo Bertrand, un mezzo pirata avventuriero. Tra questi vi era un concorrente in moto di nome Thierry Sabine con il quale mi sono soffermato a parlare e che mi ha confessato di avere in progetto per l’anno successivo di organizzare un Rallye-Raid da Parigi a Dakar.

Ci siamo tenuti in contatto e da allora per circa 10 anni sono stato il suo referente in Italia. Da quel momento ha iniziato la mia grande avventura Dakariana con 24 partecipazioni …

Franco De Paoli

Franco De Paoli, dopo esser stato colpito dal “mal d’Africa”, nel 1979 scopre la passione anche per i Rally-Raid e si avvicina come semplice appassionato fino a partecipare a 20 edizioni della Paris – Dakar come pilota e 4 come giornalista; ma anche a 12 Pharahos Rally in Egitto, 8 Rally dell’Atlas in Marocco, 5 Rally di Tunisia, Rally del Qatar, oltre ad altre manifestazioni del genere.
Non si accontenta delle vetture tradizionali e fonda una propria officina dalla quale escono prototipi quali la Rover 3.5 4×4,le svariate evoluzioni su meccanica Range Rover, la splendida Red Typhoon, l’Audi Quattro Dakar, la Twinax Audi Quattro, le svariate edizioni della Mitsubishi Pajero, il camion Daf 4×4 da 700 cv.

Sabato 18 maggio sarà ospite della LAND ROVER PARADE

Concessionaria Land Rover NE.MA. AUTO di Pontedera ore 20.30