ASI MUSEI

ASI MUSEI

Il sito asimusei.it promuove la conoscenza di musei e collezioni italiane per valorizzarel’impegno di tanti appassionati che hanno dedicato anni di vita alla tutela, al restauro e alla conservazione.

La Commissione Musei dell’ASI ha realizzato un elenco di Musei e Collezioni presenti sull’intero territorio nazionale per offrire una panoramica sulle numerose realtà del nostro Paese, frutto di passione, dedizione, ricerca, sacrificio.

Sono migliaia le auto, le moto, i camion, i mezzi agricoli e militari, gli aerei ed i natanti , conservati o restaurati, raccolti in capienti strutture. Alcune più note, dotate di veri e propri musei con bookshop, servizi di ristorazione, aree di documentazione e ricerca. Altre più contenute e meno conosciute, ma in ogni caso preziose testimoni del lungo percorso compiuto dal motorismo.

Alcuni musei raccolgono tematiche specifiche e settoriali, altri abbracciano collezioni diversificate, con un respiro più ampio. Tutti possono diventare piacevole meta di una visita, un raduno, una rievocazione storica. Sia per arricchire una vacanza da tempo programmata, sia all’interno di un itinerario appositamente studiato a tavolino per conoscere e visitare una o più collezioni del nostro Paese, presenti in quasi tutte le regioni.

Clicca qui e scarica la RIVISTA DEI MUSEI