TUSCANY RUN

TUSCANY RUN 2023


Del Mugello vi colpiranno la ricchezza della natura del territorio e la varietà del paesaggio, che vede alternarsi zone pianeggianti, tratti collinari ed aree di montagna, per non parlare dei borghi e delle residenze Medicee.

Scarperia e San Piero (FI) 16/17 settembre 2023

Castello del Trebbio


Il castello sorge sull'antico feudo di Monte Croce, possesso dei conti Guidi e dove "ebbero signoria i vescovi di Firenze" nel XII° sec.

La sua posizione di crinale ripete quella della grande fortezza che i Guidi avevano eretto sul Monte di Croce e che si intravede alle spalle del Castello del Trebbio, a est, oltre la vallata.

La prima testimonianza del toponimo è datata 1184 e riguarda la parte centrale, una modesta fortificazione altomedievale.

Fra il XII e il XIV secolo i Pazzi acquisirono il controllo o la proprietà di tutti i terreni circostanti e fecero del Trebbio la loro roccaforte principale nel cuore del contado.

PALAZZO DEI VICARI DI SCARPERIA


Il Palazzo dei Vicari è il simbolo di Scarperia e della sua storia. Nel 1306 la Repubblica Fiorentina, impadronitasi del Mugello, decise di fondare Scarperia, borgo con funzione di vero e proprio baluardo difensivo lungo la principale strada che conduceva a Firenze. Il Palazzo, che tuttora possiede un bellissimo impianto di epoca trecentesca, nel 1415, quando Scarperia divenne sede del Vicariato della Repubblica Fiorentina, fu trasformato in Palazzo signorile. L’edificio è man mano cresciuto in seguito a interventi di restauro che tuttavia non hanno sostanzialmente modificato la struttura originale.

BORGO SAN LORENZO


Borgo San Lorenzo anche in passato fu un importante crocevia al centro del Mugello; qui venne eretto un tempio dedicato a Bacco, sul quale venne costruita in epoca cristina la Pieve di San Lorenzo, menzionata per la prima volta nel 941 d.C.
Nel 1290 il Comune di Firenze acquisisce i diritti sul borgo, che rimane da lì in poi fedele al guelfismo, subendo più volte gli attacchi ghibellini nei decenni seguenti; Borgo San Lorenzo diventa infatti terreno di scontro già subito dopo il convegno dell’8 giugno 1302 di San Godenzo, a cui presero parte sia Dante che gli Ubaldini.
L’anno successivo nel 1303 viene invaso dai ghibellini di Romagna uniti ai fuorusciti fiorentini sotto la guida di Scarpetta degli Ordelaffi durante la spedizione verso il castello di Pulicciano, e ancora nel 1312 dagli Ubaldini. Firenze decide così nel 1351 di circondarlo di nuove e più solide mura e torri, di cui restano tracce che si in via San Martino e nella Porta Fiorentina in fondo a Malacoda (via Mazzini).

Villa Corsini - Le Mozzete


L'attuale Villa Corsini delle Mozzete è l’estensione di una Torre Longobarda del VI secolo, che faceva parte della Contea degli Ubaldini, e che fu "mozzata" nel tardo Medioevo dando così il nome alla Villa. I Medici la costruirono nel XIV secolo, e usarono la proprietà come granaio alle dipendenze della Villa di Cafaggiolo. Le Mozzete passarono poi per via matrimoniale ad alcune prestigiose casate fiorentine per finire ai marchesi Rinuccini e ai principi Corsini.

Casa Giotto in Mugello


Si trova nel luogo nel quale, secondo la tradizione, Giotto nacque nel 1267. È adibito a centro di raccolta di materiale documentario e testimonianze sulla vita del grande maestro; comprende un percorso virtuale attraverso l’opera di Giotto e la riproduzione della bottega di un pittore del Trecento con materiale illustrativo della tecnica dell’affresco.

L'ampia valle del Mugello si trova a nord di Firenze, una meta tutta da scoprire


La valle del Mugello

Il Mugello è una zona collinare situata a nord della provincia di Firenze. Ha una storia antichissima, con testimonianze etrusche, romane e longobarde, ma fu con i Medici, famiglia che governò Firenze e che era originaria proprio di queste parti, che la regione visse un vero e proprio splendore: vennero costruite ville e castelli, visibili ancora oggi, e fu data una sferzata all’economia. Oggi, il Mugello è un’interessante destinazione tutta da scoprire, fuori dalle rotte turistiche di massa ma che comunque conserva un grosso fascino. Per molti infatti Mugello è sinonimo di circuito internazionale, mentre per altri fa rima con Barberino Designer Outlet; altri ancora apprezzeranno le ville medicee e l’immenso patrimonio artistico che conservano al loro interno, mentre gli amanti dell’arte vorranno visitare la casa museo di Giotto a Vicchio.

VI RICORDIAMO CHE L'EVENTO E' PRINCIPALMENTE RIVOLTO AI SOCI DEL REGISTRO STORICO LAND ROVER. LE SCHEDE DI ISCRIZIONE DOVRANNO ESSERE INVIATE UTILIZANDO LA SCHEDA PREDISPOSTA AL SEGUENTE LINK: modulo pre-iscrizione Tuscany Run 2023

Il Club si riserva la facoltà di annullare la pre-iscrizione, previo avviso via mail al richiedente.

 

Il programma è indicativo ed è in corso di definizione e potrà subire delle variazioni in funzione di sopraggiunte necessità legate alle condizioni meteo o per altri importanti motivi che possano pregiudicare la sicurezza dei partecipanti.

http://lnx.registrostoricolandrover.it/wp/wp-content/uploads/2019/12/lrrsi-enjoy-273x257.png

PUNTO DI PARTENZA

Punto di accoglienza, ritrovo e partenza

Camping Village Mugello Verde

Via Massorondinaio, 39, 50038 Scarperia e San Piero FI

https://www.campingmugelloverde.com/

Le Coordinate GPS per localizzarlo sono:

43.96122081366284, 11.310276667751262

COME ARRIVARE
Dal casello autostradale Barberino - Segui Via del Lago/SP131 e SS 65 della Futa fino alla tua destinazione a San Piero a Sieve

LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE COMPRENDONO


Pasti durante lo svolgimento del raduno, gadget ricordo, assistenza durante i percorsi, visite guidate.

- PASS GOLD
partecipazione 2 giorni sabato e domenica - comprensiva cena sabato e pranzo domenica


- PASS SILVER
partecipazione solo un giorno - Sabato 16 / cena - Domenica 17 / pranzo

  • Per particolari richieste di partecipazione è possibile inviare una mail a segreteria@registrostoricolandrover.it indicando il numero dei partecipanti e i giorni di partecipazione.

http://lnx.registrostoricolandrover.it/wp/wp-content/uploads/2019/03/limparade-300x103.png
http://lnx.registrostoricolandrover.it/wp/wp-content/uploads/2023/07/cg30-300x103.png
http://lnx.registrostoricolandrover.it/wp/wp-content/uploads/2023/07/ASI-LOGO-FUORISTRA-300x103.png
http://lnx.registrostoricolandrover.it/wp/wp-content/uploads/2021/09/limclassic-300x103.jpg