Registro Storico

Registro Storico

L'attività del Registro Storico è principalmente rivolta alla registrazione e catalogazione del maggior numero di vetture Land e Range Rover storiche e classiche, a raccogliere il maggior numero di informazioni e caratteristiche su di esse, attestare e verificare le condizioni in cui ogni vettura iscritta al Registro si trova raffrontandole con quelle di origine o a quelle previste dalla casa all'epoca di costruzione, promuovere il ripristino delle vetture iscritte al Registro a condizioni quanto più possibile conformi a quelle d'origine.

Il Registro Storico Land Rover promuove inoltre la valorizzazione del patrimonio storico culturale e tecnico relativo alla produzione dei veicoli di marca Land Rover mediante l’organizzazione di raduni, mostre, convegni e pubblicazioni.

Il Land Rover Registro Storico Italiano è riconosciuto British Motor Industry Heritage Trust e membro The Association of Land Rover Clubs.

Dovendo porre un limite di tipo "storico" alle vetture iscrivibili al Registro, questo è stato fissato ad un Model Year (anno-modello) antecedente di 20 anni l'anno in corso. Naturalmente ogni anno si aggiunge un Model Year più recente.

Per iscrivere la vettura al Registro è necessario scaricare il modulo d'iscrizione, compilarlo nella parte relativa alla registrazione dell'auto e inviarlo in segreteria insieme alle foto e alla carta di circolazione, se presente. Qualsiasi Land Rover, in qualsiasi condizione si trovi è possibile censirla al Registro, anche veicoli privi di documenti o in stato di abbandono.

La semplice iscrizione del veicolo al Registro Storico è gratuita.

E' possibile la registrazione del veicolo on-line.

ISCRIZIONE VEICOLO OVER 20 AL REGISTRO STORICO

In caso di difficoltà o per iscriversi al CLUB utilizzare il modulo cartaceo o contattare la segreteria


ATTIVITA’ DI VERIFICA

Il momento dell’iscrizione di una Land Rover nel Registro è importante, infatti da quel momento in poi, se il proprietario corrente sarà d’accordo, sarà seguita nell’evoluzione delle sue condizioni e caratteristiche.

Per definire però esattamente le condizioni in cui una Land Rover si trova in un certo momento e quindi per poter seguire successivamente la sua evoluzione si rende necessario “fotografarne” le condizioni.

Questa “fotografia” della vettura si chiama “seduta di verifica” e viene svolta con grande impegno da uno o più esperti, detti verificatori.

Le vetture possono essere verificate, sempre su richiesta del proprietario, indipendentemente dalle loro presenti condizioni di originalità e presentabilità.