Range Rover Monteverdi (1980-1982)

Range Rover Monteverdi (1980-1982)

monteverdi

La Range Rover Monteverdi rappresentava una versione di lusso della Range Rover standard e veniva venduta sul mercato secondario attraverso i concessionari Land Rover.

Si trattava di una vettura a quattro porte, per la quale erano previsti optional come i rivestimenti in pelle e una gamma di colori non standard, che includeva le vernici con effetto metallizzato.

La richiesta di veicoli così convertiti andò diminuendo gradualmente dopo che la Land Rover introdusse la Range Rover 4 porte, finché la produzione della Monteverdi s’interruppe definitivamente nel 1982.

Non si sa esattamente quale sia il numero di veicoli convertiti dalla Monteverdi, un’azienda svizzera specializzata nel settore che, in realtà, diede il lavoro in subappalto a un costruttore di carrozzerie italiano (Fissore). Si parla di un probabile numero totale di 150 esemplari, da includere nella suddetta cifra relativa alla produzione complessiva di Range Rover.

Tra le caratteristiche distintive di questi modelli figurano: linea di chiusura angolata sulle portiere posteriori (le portiere dei veicoli a quattro porte progettati a Solihull si differenziano per una linea di chiusura verticale) e, nella maggior parte dei casi, lo stemma Monteverdi. In ogni caso, dato che la Monteverdi era essenzialmente il risultato di una conversione realizzata su ordine, è probabile che non ne esistessero due esemplari perfettamente identici.

E’ impossibile fornire un elenco definitivo dei numeri di telaio delle Range Rover versione Monteverdi. Tutte partivano da modelli a due porte e la maggior parte avevano un numero di telaio che comprendeva un codice R univoco, ma i primissimi modelli furono costruiti prima dell’introduzione del sistema VIN, quindi non sono dotati di numeri di telaio univoci.

Pierluigi Ducci