Series

Il prototipo Centre-Steer (1947)

Il primo prototipo Land Rover fu costruito nell'estate del 1947 e completato per la metà di ottobre. Fu installato su uno chassis di una Jeep militare e venne dotato di un motore a benzina a quattro cilindri di 1389 cm³ tratto dalla berlina Rover contemporanea 10hp. Questo prototipo montò il volante al centro: con questo progetto Rover volle evitare la difficoltà di costruire modelli con guida a destra o a sinistra e adottare uno sterzo dalla posizione simile a quella nei trattori. Tuttavia, la posizione centrale dello sterzo si dimostrò rapidamente irrealizzabile e non fu adottata per altri prototipi.

SERIES I

1948 - 1958

Series I (1948)

La Land Rover viene presentata al Motor Show di Amsterdam il 30 aprile. Più tardi conosciuta come la "Serie I", ha un interasse 80in, il motore era una versione depotenziata del nuovissimo modello a quattro cilindri benzina di 1595 cm³, all'epoca in procinto di entrare in produzione per la berlina P3 60.

La carrozzeria fu totalmente riprogettata usando pannelli in lega d'alluminio Birmabright.

Furono costruiti 48 esemplari in pre-produzione. Prezzo £ 450.

Series I con passo 80 pollici, 1.6 litri (1948-1950)

Nel primo ciclo di produzione, le Land Rover mantennero l'interasse di 80 pollici del prototipo e dei modelli in pre-produzione.

Tutti montarono il motore benzina a quattro cilindri di 1595 cm³. La trasmissione prevedeva un cambio primario a quattro velocità più un riduttore a due velocità. Questo sistema permetteva di avere la trazione integrale sempre in presa

Series I con passo 80 pollici Station Wagon (1948-1951)

Nell'ottobre del 1948, Rover annunciò la produzione di una variante Station Wagon a sette posti del Land Rover. La carrozzeria fu realizzata da Tickford di Newport Pagnell e costruita secondo tecniche tradizionali con pannelli in lega montati su una struttura in legno.

Series I con passo 80 pollici e 2 litri (1952-1953)

Le richieste di maggiore potenza e coppia nei Land Rover portarono a sviluppare un motore di 2 litri, una sorta di versione big-bore del vecchio quattro cilindri. Fu introdotto nell'autunno del 1951 e montato sui modelli del 1952. Le versioni del 1952 e 1953 si distinsero esteticamente per una nuova griglia sul radiatore in forma di T rovesciata

First Overland

Nel 1955, sei studenti inglesi a bordo di due Land Rover Series I percorsero 30.000 miglia da Londra a Singapore.

Series I con passo 86 pollici (1954-1956)

La richiesta dei clienti di una maggiore capacità di carico portò all'introduzione del Land Rover con interasse da 86 pollici, che rimpiazzò il modello originale da 80 pollici. I sei pollici in più nell'interasse furono aggiunti sul piano di carico, in modo da offrire il 25% di spazio in più.

Series I con passo 86 pollici Station Wagon (1954-1956)

Una variante Station Wagon del Land Rover da 86 pollici fu realizzata insieme ai modelli di base. Questa versione era allestita con carrozzeria in metallo da sette posti, più robusta e conveniente rispetto a quella montata sulla station wagon Tickford.

Series I con passo 107 pollici utilities (1954-1956)

Il modello con interasse da 107 pollici venne introdotto di pari passo con il modello con interasse di 86 pollici nel settembre 1953, per far fronte alle richieste dei clienti per una maggiore capacità di carico. Conosciuto inizialmente come Land Rover pick-up truck a trazione integrale, presto si trasformò in Land Rover con trazione integrale a passo lungo.

Series I con passo 107 pollici Station Wagon (1956-1958)

Sviluppare una Station Wagon a passo lungo richiese molto tempo poiché questo modello necessitava di uno chassis speciale, con longheroni dritti così da avere una superficie piana e sospensioni posteriori montate su bilancieri per ridurre il rollio. Nel momento in cui fu pronto per la produzione nel 1956, lo chassis di base del 107 stava per essere soppiantato dalla versione con passo a 109 pollici. La 107 Station Wagon venne annunciata con quel nome nel giugno del 1956, solo tre mesi prima che le altre 107 fossero sostituite.

Series I con passo 88 pollici (1956-1958)

La necessità di un motore diesel portò a riprogettare lo chassis: l'asse anteriore venne spostato di due pollici in avanti per fare spazio al nuovo motore diesel. Tuttavia, il nuovo chassis con passo di 88 pollici fu introdotto nell'estate del 1956 solo con il motore a benzina tradizionale; la nuova versione diesel non sarebbe arrivata fino a giugno 1957. Tutti i primi modelli diesel vennero venduti nel mercato interno e le esportazioni iniziarono nell'autunno del 1957. Sotto quasi ogni aspetto, i modelli con interasse di 88 pollici furono semplicemente modelli con interasse di 86 pollici migliorati nell'evoluzione.

SERIES II

1958 - 1971

Serie II da 88 pollici (1958-1961)

La Serie II della Land Rover venne introdotta nell’aprile del 1958, esattamente 10 anni dopo il lancio del modello originale ad Amsterdam. Sia il modello “regolare” sia il modello “lungo” avevano lo stesso passo delle vetture della Serie I che andavano sostituendo, ma presentavano molte importanti differenze. La linea creata dal designer della Rover David Bache era talmente impressionante che riuscì ad arrivare al 21° secolo subendo solo modifiche di minore entità.

Serie II da 109 pollici Station Wagon (1959-1961)

La versione Station Wagon della Serie II da 109 pollici della Land Rover fece la sua comparsa solo nel settembre del 1958, come modello per il 1959.La Station Wagon da 109 pollici della Serie II era sempre disponibile con 10 o 12 posti, con sei sedili fronte marcia e due file “occasionali” di sedili rivolte verso l'interno nella parte posteriore dove veniva offerto spazio per altre sei persone.

Serie IIA da 109 pollici Airportable (1963 - 1964)

L’Airportable Land Rover da 109 pollici era una variante speciale progettata per l’esercito britannico e si fabbricarono solo pochi esemplari prima dell’abbandono del progetto.  Era conosciuta con il nome di modello APGP (Airportable, General Purpose). Il veicolo si basava sul telaio standard da 109 pollici delle Serie IIA. All’epoca l’esercito era interessato anche nei mezzi anfibi e l’Airportable da 109 pollici venne adottato in fase di prototipo per soddisfare anche questa necessità. Innanzitutto veniva controllata la tenuta stagna. Dopodiché veniva fatto galleggiare su dei grandi palloni di gomma: all’inizio vennero utilizzati dei palloni nella parte anteriore, posteriore e ai lati, poi vennero adottati i galleggianti.

Serie IIA (1961-1971)

La Serie IIA venne introdotta nel 1961 e si trattava esattamente di un’evoluzione della Serie II. Il suo nome deriva da una modifica nel sistema di numerazione del telaio della Land Rover. Invece di utilizzare un nuovo codice prefisso per l’anno del modello, venne introdotta una lettera di suffisso che cambiava ogni qualvolta venivano effettuate delle importanti modifiche delle specifiche. I primi veicoli con questo nuovo sistema avevano il suffisso A e fu così che si giunse alla Serie IIA.

Serie IIA (1961-1971)

I primi modelli avevano i fari nella griglia, ma con l’avvento dei modelli con il suffisso G nell’aprile del 1969 i fari furono montati lateralmente. A partire dal 1966, sui modelli 109", un motore a benzina a sei cilindri da 2,6 litri si aggiunse al motore da 2,25 litri a quattro cilindri e ai motori diesel. Si trattava di una versione del motore disponibile sulle berline Rover tra il 1959 e il 1964 che veniva impiegata anche per i modelli Forward Control.

Serie IIA 88 pollici modelli “Federal” (1968-1969)

Nel 1968 negli Stati Uniti entrarono in vigore delle nuove normative federali inerenti all’illuminazione, alla sicurezza e alle emissioni di gas di scarico. Al fine di rispettare queste normative i veicoli della Serie IIA destinati agli Stati Uniti (e al Canada) presentavano delle caratteristiche speciali. I fari venivano montati sui parafanghi (non incassati come nei modelli successivi) e c’erano degli speciali fanalini laterali e luci di posizione posteriori, nonché un sistema di controllo delle emissioni.

Serie IIA 88 pollici “1/2 Ton” o Lightweight (1968-1971)

L’aviotrasportabilità era il requisito che stava alla base del Lightweight per l’esercito britannico. I modelli esistenti da 88 pollici erano troppo larghi per essere trasportati affiancati due a due negli aerei della metà degli anni '60 ed erano troppo pesanti per essere trasportati singolarmente con gli elicotteri militari di allora. Il Lightweight venne quindi sviluppato basandosi sul telaio da 88 pollici, ma con una carrozzeria più stretta per adempiere il primo requisito. Per adempiere il secondo, si creò una struttura smontabile in varie sezioni in modo che il veicolo base conducibile potesse essere trasportato in elicottero senza le parti meno importanti quali le portiere, i pannelli superiori posteriori, ecc..

Serie IIA da 109 pollici “One Ton” (1969-1971)

Nel giugno del 1969 fu disponibile il 109 pollici modello “One Ton" con telaio specifico per usi gravosi, con cambio con rapporti ridotti e la combinazione ruota e pneumatico 9,00 x 16. Questi modelli erano dotati anche di balestre rinforzate. Vennero prodotti solo 308 di questi veicoli, tutti con motore a benzina a sei cilindri, eccezione fatta per un gruppo di 22 mezzi a quattro cilindri fabbricati nel 1970-71.

SERIES III

1971 - 1985

Serie III (1971-1985)

I modelli della Serie III furono introdotti nel settembre 1971. A dispetto del nuovo nome, si trattava essenzialmente di evoluzioni dei modelli della Serie IIA che andarono a sostituire. Tra gli elementi caratteristici c'erano la mascherina monoblocco del radiatore in materiale plastico (ABS), le cerniere piatte per tutte le portiere laterali e il cruscotto nero in plastica che prevedeva la collocazione della strumentazione proprio di fronte al guidatore. La Serie III riprende il cambio con tutti i rapporti sincronizzati introdotto negli ultimi modelli della Serie IIA. All'inizio i motori dei modelli con passo da 88 pollici erano gli stessi 2.25 litri benzina e quattro cilindri diesel che montava la Serie IIA, ma a partire dal 1980 furono riprogettati in una versione che prevedeva cinque supporti di banco principali al posto degli originali tre, mantenendo tuttavia l'originale cilindrata da 2286cc,

Serie III 109 pollici (1971-1985)

I modelli a passo lungo della Serie III furono introdotti in contemporanea con le versioni a passo corto nel 1971 e presentavano le medesime caratteristiche distintive interne ed esterne. I motori quattro cilindri a benzina e gasolio furono tuttavia integrati da una versione optional sei cilindri, ovvero lo stesso motore 2,6 litri che era stato utilizzato sui veicoli a passo lungo della Serie IIA. Fu proprio questo il primo motore a uscire di produzione: durò infatti solo fino alla metà degli anni Ottanta quando fu sostituito dal V8.

Serie III Lightweight o Half Ton  (1972-1984)

La versione Serie III del Land Lover militare Half Ton, o Lightweight, iniziò ad essere prodotta nell'aprile 1972, otto mesi circa dopo l'avvio della produzione dei modelli civili Serie III. I veicoli Half Ton della Serie III somigliavano molto a quelli della Serie IIA che andavano a sostituire. Le modifiche includevano tuttavia la nuova accensione a chiave invece che a pulsante, il radiatore Smiths, la paratia superiore modificata e le cerniere del parabrezza, l'ultimo cambio con tutti i rapporti sincronizzati e il disco frizione più ampio (9,5 pollici). Gli ultimi modelli furono realizzati nel 1984 ed entrarono in servizio nell'esercito britannico l'anno seguente. La maggior parte dei veicoli furono consegnati con soft top GS (General Service, 12 volt) o FFR (Fitted For Radio, 24 volt).

Serie III 109 pollici Stage 1 V8 (1979-1983)

La Stage 1 V8 andò a sostituire il sei cilindri Serie III 109, ma rimase comunque di base una Serie III. Ciò che la rese unica fu l'utilizzo della trasmissione integrale permanente che equipaggiava la Range Rover al posto del tradizionale sistema con selettore. Le Land Rover Stage 1 V8 erano facili da riconoscere per la griglia monoblocco montata in linea con i fari invece che arretrata come sui modelli precedenti. I primi esempi riportavano anche speciali decalcomanie “Land Rover V8” sulle fiancate posteriori. Gli ultimi veicoli Stage 1 V8 furono prodotti nel corso del 1983, anno in cui vennero sostituiti dai modelli One Ten V8.

The Land Rover Registro Storico is grateful for the continuing support of Jaguar Land Rover, the British Motor Industry Heritage Trust and The Dunsfold Collection

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