Stage 1 V8 Serie III

Stage 1 V8 Serie III

Stage-1-V8-Serie-III

La Stage 1 V8 andò a sostituire il sei cilindri Serie III 109, ma rimase comunque di base una Serie III.

Ciò che la rese unica fu l’utilizzo della trasmissione integrale permanente che equipaggiava la Range Rover al posto del tradizionale sistema con selettore. La potenza del motore V8 fu tuttavia ridotta rispetto alla versione Range Rover al fine di limitarne velocità massima e ottimizzare la coppia a basso regime. Le Land Rover Stage 1 V8 erano facili da riconoscere per la griglia monoblocco montata in linea con i fari invece che arretrata come sui modelli precedenti.

I primi esemplari riportavano anche speciali decalcomanie “Land Rover V8” sulle fiancate posteriori.

Per quanto riguarda i colori della Serie III, i modelli Stage 1 ne aggiunsero tre dalla gamma delle vetture sportive Triumph: Inca Yellow, Pageant Blue e Trident Green.

Le prime Stage 1 V8 furono disponibili per l’esportazione nel febbraio 1979; nel frattempo la sei cilindri 109 rimase a farne le veci nel Regno Unito fino all’agosto 1980. Proprio in quella data la V8 Land Rover iniziò a montare le cornici nere sui fari per essere più facilmente distinguibile dalle versioni quattro cilindri (che montavano invece cornici argento-grigio).

La Stage 1 V8 poteva essere acquistata nelle tradizionali versioni pick-up, soft top o Station Wagon ed era anche disponibile come autocabinato per l’allestimento aftermarket. Dall’aprile 1982, alla lista delle versioni a disposizione furono aggiunti i modelli County Station Wagon e High Capacity Pick-Up.

Gli ultimi veicoli Stage 1 V8 furono probabilmente prodotti nel corso del 1983, anno in cui vennero sostituiti nella maggior parte dei mercati dai modelli One Ten V8.

Le versioni CKD continuarono tuttavia ad essere prodotte in Sud Africa fino al 1985, sebbene si trattasse di veicoli molto diversi. Comunque denominate Serie III, consentivano di scegliere tra una combinazione di motori prodotti a livello locale al posto del motore V8. Il motore 2.6 litri sei cilindri benzina sviluppava 110cv, mentre il motore 3.8 litri quattro cilindri diesel licenza Perkins che erogava 74cv.