Land Rover 90 (1984-1990)

Land Rover 90 (1984-1990)

land_rover_ninety_launch_19

Il modello 90 con interasse corto e molle elicoidali sostituì i modelli a 88 pollici della Serie III. Nonostante il nome, l’interasse effettivo era di 92,9 pollici o di 2360 mm secondo il sistema metrico di misura che Solihull utilizzava. Fu presentato poco più di un anno dopo il 110 a interasse lungo, il modello che, per primo, ha venduto più di tutti nel mondo. A causa di questo ritardo, il 90 non ha mai montato il vecchio motore diesel da 2,3 litri o i finestrini scorrevoli. Le caratteristiche generali del 90 erano le stesse del modello 110 e le opzioni di carrozzeria erano le stesse utilizzate per la Serie III a 88 pollici: soft-top, hardtop, pick-up con cabina chiusa, Station Wagon e County Station Wagon. Il motore a benzina da 2,3 litri fu sostituito da un derivato a corsa lunga da 2,5 litri (17H) alcuni mesi dopo l’inizio della produzione, solo alcuni esemplari adottarono il vecchio motore. Il motore V8 da 3,5 litri venne mantenuto fino a maggio 1985 e venne potenziato a 134 CV appena un anno dopo. Nel 1988, il motore diesel da 2,5 litri fu integrato con l’opzione turbina (19J). Tutti i modelli a quattro cilindri avevano il cambio a cinque velocità LT77, mentre i V8 disponevano del modello LT85, più potente e con cinque velocità.