Range Rover

1970 La nascita di un mito

1970

Commercializzazione della prima Range Rover

La Range Rover fu progettata nella seconda metà degli Anni ‘60 per soddisfare la crescente domanda di veicoli a trazione integrale dedicati al trasporto delle persone nel tempo libero. Questo tipo di automobili erano ormai molto richieste in tutto il mondo e soprattutto negli Stati Uniti. Conosciuta come Land Rover "Station Wagon da 100 pollici" durante le prime fasi di progettazione, questa vettura rappresentava una novità assoluta rispetto a qualsiasi altro prodotto mai realizzato da Land Rover.

1972

RANGE ROVER è il primo veicolo ad attraversare il Darién Gap durante la spedizione Trans-America, organizzata dall’esercito Inglese

1974

RANGE ROVER compie la traversata del sahara da ovest ad est: 12.000 km percorsI in 100 gIorni

1977

una RANGE ROVER modificata vInce - nella categoria 4x4 - la Londra-Sydney percorrendo 30.000 km. nel più lungo rally di velocità del mondo

1979

RANGE ROVER vince la prima Parigi-Dakar
(successo che si ripeterà nel 1981)

1981

Viene presentata la carrozzeria a quattro porte, che ben presto divenne la variante più richiesta a livello internazionale; allo stesso anno risale un tipo di allestimento più lussuoso, associato al motore con regime più basso e leva del cambio (ancora) più alta; disponibili cerchi in lega, finestrini elettrici e vari colori di vernice metallizzata.

1982

RANGE Rover è disponibile anche con trasmissione automatica

1983

RANGE ROVER è disponibile con la trasmissione a 5 marce

1985

la diesel RANGE ROVER ‘bullet’ batte 27 record
dI velocità, incluso un record diesel per aver mantenuto per 24 ore una media superiore alle 100 miglia orarie (160 km/h)

1987

lancio della range rover nel nord america

1987

RANGE ROVER è la prIma 4x4 del mondo a montare il sistema ABS

1990

viene presentata l’edizione limitata, più sportiva, CSK- Iniziali di Charles Spencer King, il padre della RANGE ROVER. Solo 200 esemplari numerati. Il propulsore era il motore V8 da 3,9 litri con cambio automatico a quattro rapporti, ma era disponibile anche il cambio manuale a cinque rapporti.

1992

RANGE ROVER Classic è la prima 4x4 al mondo con controllo elettronico della trazione.

Presentazione della versione LSE a passo lungo; nuove sospensioni pneumatiche a controllo elettronico, un’altra prima mondiale per una 4x4.

1994

entra in produzione la serie Autobiography.

Nel corso di quasi un quarto di secolo Autobiography si è adattata ai mutare tempi e delle mode per continuare ad essere un punto di riferimento nel segmento dei SUV di lusso.

1994

La Range Rover 38A fu lanciata sul mercato nell’ottobre 1994, ma inizialmente affiancò i modelli di prima generazione. L’idea era quella di realizzare un modello che si dimostrasse più competitivo sul mercato delle auto di lusso, la Range Rover di prima generazione ne era via via entrata a far parte tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90. Per questo motivo, gli aspetti che vennero privilegiati durante la progettazione furono le rifiniture e il comfort di marcia, ma il veicolo offriva prestazioni eccellenti anche su percorsi off-road.

1996

cessa la commercializzazione della RANGE ROVER Classic, con un totale di 317.615 unità prodotte

The Land Rover Registro Storico is grateful for the continuing support of Jaguar Land Rover, the British Motor Industry Heritage Trust and The Dunsfold Collection

SERIES
leggi di più
90/110/DEFENDER
leggi di più
DISCOVERY
leggi di più
RANGE ROVER
leggi di più

LAND ROVER HERITAGE ITALIA