MINERVA RECCE

MINERVA RECCE

MINERVA-RECCE

Tutti gli eserciti del mondo hanno sempre cercato di dotarsi di mezzi specifici per lo svolgimento di azioni o per il compimento di missioni particolari. Cosi l’esercito belga fin dall’inizio della produzione Minerva nel 1952 aveva pensato alla trasformazione del nuovo piccolo ed agile mezzo nato dalla collaborazione con la Land Rover.

Ovviamente parliamo della Minerva 80 pollici costruita su licenza negli stabilimenti di Mortsel, vicono ad Anversa. La richiesta venne inoltrata dal reggimento dei Commando Paracadutisti cui necessitava un veicolo robusto per essere impiegato in vari compiti tra cui il pattugliamento da cui deriva la sigla RECCE che e’ la contrazione della parola francese “reconnaissance ” che significa riconoscimento, ricognizione.

La Minerva cosi come siamo abituati a vederla fu decisamente stravolta nella carrozzeria mentre il gruppo cambio e il motore ( 1997 a benzina ) rimasero gli stessi.

Le modifiche riguardarono l’irrobustimento delle sospensioni per renderle capaci di sopportare il maggior peso, furono tolte le porte mentre due robusti pannelli sagomati vennero installati a protezione dei serbatoi e sul lato sinistro anche dello scarico. Tra le modifiche ed installazioni troviamo , un robusto cestello posteriore per il contenimento di vari materiali, nella parte anteriore molto evidente la ruota di scorta fissata a sbalzo con un apposito aggancio al paraurti e i fari protetti da una griglia spostati ai lati sui parafanghi, al posto della classica griglia anteriore Minerva , una serie di spesse lamelle in acciaio vennero saldate orizzontalmente.

Quello che caratterizza militarmente il mezzo sono i due cupolini composti da vetri semicircolari blindati antiproiettile fissati su protezioni in acciaio poste a protezione dell’equipaggio con sporgenti dalla protezione destra le 2 mitragliatrici che potevano essere il modello 3FN MAG 7,62 LMG ( light machine guns) o nel caso dei mezzi impiegati a difesa dei campi d’aviazione il modello Browning 0,30 inch o 7,62 MMG ( medium machine guns). Un piccone ed una pala oltre ad un telo mimetico completano la dotazione di servizio del mezzo. Pressoche’ di serie il posto guida con il cruscotto del series one e il volante con la parte centrale tipicamente Minerva.

Rimasti in servizio per piu’ un trentennio, nel 1980 13 mezzi furono modificati per poter accogliere i missili MILAN anticarro in dotazione ai reparti commando assaltatori.

L’allestimento fu fatto nell’arsenale di Rocourt presso il reparto meccanico dell’ABL
( armée belge/belgish leger) che poi non e’ altro che l’esercito belga nella dicitura francese e fiamminga.

Il modello qui descritto e’ stato dismesso dall’esercito il 21 aprile 1988 ed appartiene al noto collezionista inglese Mike Rivett che l’ha acquistato di recente da un appassionato belga di mezzi militari.

E’ un mezzo prodotto in circa 30 unita’ ed ha servito presso l’ Air Commendo UDA
( unit defence airport)

Il numero di telaio e’ 36632396 ed e’ stato costruito nel 1953.

Puoi leggere l’articolo completo su Land Italia magazine 27

Paolo Turinetti